Città d'arte

Orvieto

Considerata una delle più affascinanti città dell'Umbria, Orvieto si inserisce in un ambiente di grande interesse paesaggistico, certamente uno dei più incontaminati e ricchi di belvedere della regione. Si può iniziare il tour partendo dallo splendido Duomo, ricchissimo di opere d'arte, che custodisce al suo interno il Sacro Corporale; l'interno della cattedrale è ornato di importanti opere, tra le quali i celebri affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Corporale. Dopo aver ammirato queste meraviglie, ci si può immergere nell'atmosfera senza tempo della città sotterranea che fu interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli, ricca di pozzi e grotte; il più famoso è probabilmente il Pozzo di San Patrizio, straordinaria opera di ingegneria civile del '500, profondo 62 metri.
Questi sono solo alcuni dei gioielli che custodisce questa splendida città arroccata sulla rupe di tufo.

Acquista

Terni

Oltre ad essere la città dell'acciaio, Terni è anche la città di San Valentino, protettore degli innamorati di tutto il mondo. La sua basilica, che ne custodisce le spoglie, è meta di pellegrinaggi; ogni anno la città dedica importanti eventi al suo Santo Patrono.
Passeggiando per il centro è possibile notare l'alternanza di edifici moderni, costruiti dopo i pesanti bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, a quelli decisamente più antichi tra cui l'edificio di San Salvatore, la Chiesa di San Francesco e i resti dell'Anfiteatro Romano.
Le arterie principali da percorrere per scoprire gli angoli più suggestivi sono Corso Tacito, Corso Vecchio, via Roma, via Cavour che vi condurranno ad ammirare i luoghi tradizionali di incontro e di shopping circondati da edifici di notevole fascino. Per concludere, una visita alla Cascata delle Marmore, la straordinaria ed imponente cascata più alta d'Europa!

Acquista

Città di Castello

Simbolo di Città di Castello è senza dubbio il gruppo di campanili che la rende subito riconoscibile e che rappresentano una sorta di “summa” delle sue stesse vicende storiche, fortemente caratterizzate dalla contrapposizione tra il potere civico e quello religioso.
Nella visita non può mancare Piazza Matteotti, il “centro del centro” della città. Vi si affacciano, oltre alla facciata del Palazzo del Podestà, il Palazzo Bondi-Mancini, Palazzo Vitelli-Bufalini, Palazzo Cappelletti in stile tardo rinascimentale e la facciata laterale di Palazzo Bufalini. La suggestiva Torre civica del XIII secolo, dall'originale aspetto prismatico, conserva murati alcuni stemmi di pietra e la traccia dell'affresco che i Priori commissionarono a Luca Signorelli nel 1474. Simbolo del potere comunale (fu anche adibita a carcere) la Torre è nota come Torre del Vescovo.

Acquista

Todi

Situata a metà strada tra Perugia ed Orvieto, in cima ad una collina a dominare l'alta Valle del Tevere, sorge Todi, una città medievale di una bellezza ed eleganza unica.
La cittadina è circoscritta tra tre cerchia di mura etrusche, romane e medievali che racchiudono innumerevoli tesori tra cui Piazza del Popolo con il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano ed il Palazzo dei Priori. Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato ad Apollo, è caratterizzato da una lunga scalinata d'accesso e da una bella facciata romanica; salendo le scale, dall'alto della gradinata, potrete scattare fantastiche foto dell'intera Piazza.
Non può mancare il celebre Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno di Bramante che ospita sul suo altare un'antica immagine della Madonna, la quale, secondo la tradizione, era miracolosa.

Acquista

Spoleto

Spoleto è una delle città umbre che offre davvero tanto da vedere, a cominciare dalla maestosa Rocca Albornoziana che domina la città; illustre testimonianza della presenza dei papi e dei governatori, la Rocca è il simbolo di Spoleto e si divide in due aree distinte: il Cortile d'onore e il Cortile delle armi.
Veramente affascinante è il Ponte delle Torri, che unisce la Rocca e il Monteluco. Questo ponte è impressionante e unico nel suo genere: lungo 230 metri e alto 82, pare sia stato eretto tra il Duecento e il secolo successivo, dopo il saccheggio di Spoleto da parte di Barbarossa. Scendendo verso il Teatro Romano, si arriva all'incantevole Piazza del Duomo dove si erge la Cattedrale di Santa Maria Assunta che ospita affreschi di Pinturicchio e Filippo Lippi. La bellezza di Spoleto vi conquisterà il cuore!

Acquista

Perugia

Perugia, lo splendido capoluogo dell'Umbria, con le sue strette stradine medievali, panorami mozzafiato e tante golose specialità da gustare, è in grado di offrire moltissimo da visitare; è in cima a una delle molte salite che sorge il cuore della città, Piazza IV Novembre, dove non potrete non rimanere a bocca aperta ammirando la celebre Fontana Maggiore. Piazza IV Novembre è avvolta dalla Cattedrale di San Lorenzo e dall'imponente Palazzo dei Priori, dove ha sede dal 1878 la Galleria Nazionale dell'Umbria. Dalla piazza centrale parte Corso Vannucci, che con i suoi negozi e i suoi storici locali rappresenta il centro della vita sociale perugina; potrete godervi i negozi di Corso Vannucci e arrivati alla fine avventurarvi a visitare la Rocca Paolina, una vera e propria fortezza fatta erigere da Papa Paolo III.

Acquista

... in Toscana

Montepulciano

Arroccata sulla cima di un colle, a sud della Toscana e non lontana da Siena, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata! Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città, tra cui Il Bravio delle Botti, che si tiene ogni anno ad Agosto, e molto di più. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città e le sue attrazioni e al tempo stesso per ammirare l'incredibile vista della campagna circostante tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Vino Nobile. Recentemente è diventata una meta turistica molto ambita con un notevole aumento di visitatori, in seguito alle riprese del celebre film New Moon, sequel della saga sui vampiri Twilight.

Acquista

Siena

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d'Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un'appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, in Luglio ed Agosto e le sue origini sembrano risalire addiruttura al Seicento. Secondo la leggenda, fu fondata da Senio, figlio di Remo, ed in città si trovano diverse statue raffiguranti i mitici Romolo e Remo allattati dalla lupa. Piazza del Campo è il nucleo centrale di Siena fin dal tempo dei Romani, che qui avevano il loro Foro. Il Palazzo Pubblico, così come il Duomo di Siena, fu costruito durante il Governo dei Nove, che fu il periodo di massimo splendore economico e culturale di Siena. Il Palazzo ancora oggi ospita gli uffici del Comune, analogamente a Palazzo Vecchio a Firenze. Dal cortile interno al Palazzo si accede al Museo Civico ed alla Torre del Mangia, in cima alla quale, saliti i 500 gradini, si gode di una splendida vista sulla città.

Acquista
« Torna alle escursioni