Luoghi di culto

gubbio

Gubbio

Gubbio è una città affascinante e forse, la più bella città medioevale, sicuramente ricca di storia e monumenti che hanno ammaliato autorevoli personaggi quali D'Annunzio e Hesse. Le Tavole Eugubine del III-I sec a.C, i resti del Teatro Romano del I sec. a.C così come le miriadi di frammenti dell'Età del Bronzo testimoniano la sua antica grandezza. La struttura urbanistica risalente al Medioevo è rimasta immutata a tutt'oggi, un progetto urbano concepito nell' età comunale e giunto integro nei suoi monumenti per la maggior parte costruiti in pietra.
Da visitare con particolare interesse la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo ed il Museo Diocesano, Palazzo dei Consoli e il Museo civico, il Museo d'arte di Palazzo Ducale e la famosa Basilica di Sant'Ubaldo.

Acquista
vitta della pieve

Città della pieve

Compresa nella comunità montana dei monti del Trasimeno, sorge Città della Pieve, un paese di quasi 8 mila abitanti. Superate le mura di cinta attraverso le Porte Sant'Agostino e Santa Maria, si possono visitare la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa ed il monastero di Santa Lucia, i bellissimi palazzi e la casa del Perugino.
Palazzo della Corgna è la più importante tra le dimore signorili di Città della Pieve e deve la sua edificazione alla volontà di Ascanio della Corgna di dare lustro al Governatorato. All'interno della Chiesa di San Pietro si conserva un affresco del 1508 realizzato dal Perugino, riportato su tela dopo un terremoto, raffigurante Sant'Antonio abate e i Santi Marcello e Paolo. L'oratorio di San Bartolomeo contiene un affresco raffigurante La Crocifissione.

Acquista
cascia

Cascia

Situata nella zona più montuosa dell'Umbria, Cascia deve la sua importanza al Santuario eretto in nome di Santa Rita, suora beatificata nel 1900 e vissuta tra il 1381 e il 1457. Oggi la Santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio al Santuario a lei consacratouno che è uno dei più importanti centri spirituali della regione. Notevoli attrattive della cittadina sono anche il Monastero di Santa Rita, la chiesa gotica di San Francesco e quella di Sant'Agostino.
Cascia è rinomata anche per la sua accoglienza e la buona tavola; in questa zona dell'Umbria è tipica ed esclusiva la coltivazione dello zafferano purissimo.

Acquista
assisi

Assisi

Assisi è una delle città più belle dell'Umbria. Grazie al suo affascinante paesaggio ed agli edifici medievali, Assisi si rivela una superba destinazione turistica ed una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo, ricca di luoghi di interesse e di culto.
Tra i maggiori monumenti che potrete visitare vi sono la Basilica di San Francesco, che in realtà si compone di due chiese (Basilica Superiore e Basilica Inferiore) e del Sacro Convento Francescano; dalla Chiesa Inferiore si può scendere alla cripta nella quale riposa la salma del Santo. Inoltre ricordiamo la Basilica di Santa Chiara, San Rufino, l'Eremo delle Carceri, la Rocca Maggiore e tantissimo altro.
Venite e scoprite Assisi, uno dei luoghi più belli del mondo.

Acquista
« Torna alle escursioni